Progetto “Testa leggera”
Il percorso inizia con una valutazione di tutta la storia della persona. Di particolare importanza saranno:
- Traumi cervicali tipo colpi di frusta
- Interventi chirurgici
- Interventi odontoiatrici
- Stile di vita: Movimento
- Alimentazione
- Quantità di stress
- Valutazione dell’articolazione temporo mandibolare
- Valutazione delle disfunzioni presenti e passate anche in altre sedi che possono essere in relazione alla cefalea
Verranno impostati dei percorsi specifici e personalizzati per il paziente.
L’Articolazione Temporo Mandibolare e la tensione dei muscoli masticatori (Massetere, Temporale, Pterigoidei) ricoprono un ruolo molto importante nella eziologia di alcune cefalee e per questo verranno esaminati con cura. La tensione di questa muscolatura si lega in modo particolare ad aspetti emotivi di tipo stressante oppure ad altre cause spesso legate al Sistema Digerente (Reflusso).
Cervicale
In seguito a incidenti o traumi particolari (Colpo di Frusta) possono svilupparsi tensioni della muscolatura cervicale che, se non risolta, permane nel tempo e può costituire la base su cui si sviluppano alcuni Mal di Testa tensivi. La compartecipazione della Articolazione Temporo Mandibolare può essere sempre presente
Stile di vita
Lo stile di vita è molto importante. In particolare la quantità di attività fisica e come viene svolta possono influenzare il Mal di testa.
Inoltre l’esposizione continua a dispositivi elettronici può aumentare e sostenere le cefalee. Esistono dei sistemi che permettono di attenuare molto l’effetto di questi dispositivi e devono essere discussi insieme al paziente e personalizzati in base alle sue esigenze.
Manipolazione Fasciale Metodo Stecco
“Manus Sapiens Potens Est: una mano sapiente è una mano potente.
Questo è il motto della Manipolazione Fasciale; solo grazie a un’approfondita conoscenza anatomica e a una manualità specifica si possono infatti trattare efficacemente disfunzioni muscoloscheletriche e viscerali”
Attraverso la lente della Manipolazione Fasciale possiamo identificare la relazione con altri disturbi che possono concorrere a mantenere il sintomo della cefalea. Il trattamento manuale si indirizza a riportare un equilibrio nelle tensioni corporee tenendo in considerazione tutte le disfunzioni della persona.
Fisioterapia
Verranno intrapresi dei percorsi di esercizi mirati a rilassare la muscolatura coinvolta e al rinforzo di quella deficitaria.
Gli esercizi sono fatti in modo da essere eseguiti in autonomia e sicurezza.
Verranno proposti, quando possibile, anche esercizi per poter controllare la fase acuta di dolore in modo da poter dare un pronto sollievo