Per molti di noi il cambio stagione non si limita al cambio del vestiario, ma consiste in un vero e proprio problema di salute.
Moltissimi vedono nel cambio di stagione l’aumento di alcuni disturbi o addirittura l’insorgenza di certe problematiche di cui normalmente non soffrono:
- Dolori sparsi –> è colpa del freddo.. di estate stavo benissimo
- Gastriti e Reflusso –> prendo l’antiacido ma solo nel cambio stagione
- Raffreddore e febbre –> sistema immunitario debole
- Stanchezza –> se non bevo una bronza di caffè non mi muovo
- Melanconia –> questo periodo dell’anno mi fa sentire triste
Ma perché succede questo?? Cerchiamo di capirlo insieme.
Cambiamento –> il corpo si adatta
il Nostro corpo funziona se riesce a mantenere una temperatura costante intorno ai 37° Centigradi. Siamo quindi animali Omeotermi.
Questo significa che dobbiamo avere sempre la stessa temperatura anche se quella dell’ambiente in cui ci troviamo cambia
Il cambiamento di temperatura esterna per il nostro corpo è uno STRESS non da poco. Infatti con il cambiamento della stagione abbiamo anche un abbassamento della HRV (Heart Rate Variability) che può essere considerata come un indice di come funziona il nostro Sistema Nervoso Autonomo.
STRESS, HRV e cambio stagione
Durante il cambio stagione quindi il nostro Sistema Nervoso Autonomo deve lavorare di più per poter adattarsi alle nuove condizioni e questo crea un certo stress abbastanza fisiologico, ma se non abbiamo le risorse sufficienti, può diventare un problema.
Il cambiamento di Stagione comporta 3 tipi di cambiamenti:
- Cambiamento Fisico
- Cambiamento Mentale
- Cambiamento Emotivo
Cambiamento Fisico
TERMOREGOLAZIONE: Questo processo coinvolge moltissime parti del nostro organismo e ha bisogno di maggiori quantità di energia per poter essere mantenuto. Il nostro corpo attraverso zone particolari che funzionano da termostato (zona del collo e delle clavicole, viso e negli uomini lo scroto) informa il Cervello del cambiamento di temperatura. Il cervello prende atto della necessità di attivare le “STUFE” ovvero i MITOCONDRI per poter aumentare la temperatura interna.
i MITOCONDRI per lavorare di più vanno sotto stress e richiedono maggior GLUCOSIO per poter lavorare. In realtà questi piccoli organelli potrebbero funzionare benissimo anche bruciando GRASSI, ma quando siamo sotto stress e necessitano di energia più rapida, richiedono ZUCCHERI.
Esposizione al freddo
In questi ultimi anni si parla molto di esposizione al freddo e di docce gelate. Se fatte con accortezza possono essere molto utili. Ma in generale si può fare una cosa più funzionale:
- esporsi al freddo esterno mentre si produce calore
- Fare attività fisica all’aperto fornisce al corpo una quantitativo di calore adeguato e allo stesso tempo permette al corpo di esporsi al freddo per potersi adattare
- Dopo di che bisogna mantenere il calore ottenuto coprendosi soprattuto nella parte del tronco
Ritmo Circadiano e stanchezza
Per affrontare i cambiamenti Fisici a cui siamo sottoposti abbiamo bisogno di più ENERGIA.
Il modo migliore per avere più energia è Dormire di più:
- Andare a dormire prima è la migliore cosa che si piò fare. Il nostro corpo segue i ritmi della luce del sole. Se ci adeguiamo andando a dormire prima avremo più energie durante la giornata.
- Il ritorno all’ora Solare ci permette di avere più luce nella fase mattutina e soprattutto di poterla avere prima. Questa attiverà il Cortisolo nella giusta fase del giorno permettendoci di avere più energia
- Ci occorre una piccola Routine di attivazione del corpo al mattino. 20 min di esercizio medio intenso all’aperto sarebbero l’ideale.
- Alla sera dovremmo evitare di fornire al corpo informazioni false: Troppi zuccheri la sera e cena troppo tardi tendono a far pensare al cervello di essere nella fase diurna e quindi il riposo non sarà adeguato
- Mangiare tardi la sera alza la temperatura corporea. ma per dormire bene abbiamo bisogno che durante la notte la nostra temperatura si abbassi di qualche grado.
- Se alziamo la temperatura durante la notte, avremmo maggiori difficoltà a regolarla al mattino.
Se riusciamo a fornire al corpo più energia per affrontare tutti i processi che stanno avvenendo, il Sistema Immunitario sarà sempre efficiente e difficilmente ci ammaleremo.
Cambiamento Mentale
Nella fase di passaggio dall’estate all’autunno, ci avviamo verso il massimo della fase Yin secondo la tradizione Cinese, ovvero verso la fase di minima luce e minima attività dell’anno.
La nostra società però ha costruito una fase in cui in realtà a livello mentale andiamo in IPERATTIVAZIONE:
- ripresa della scuola
- ripresa del lavoro
- ripresa dell’attività fisica
- ricomincia tutto e dobbiamo organizzarci al meglio
ANDIAMO FACILMENTE IN SOVRACCARICO MENTALE
Cambiamento Emotivo
Abbiamo bisogno quindi di energie per gestire il cambiamento stagionale. A livello emotivo inizia a farsi prepotente il bisogno di stare in casa al caldo e sotto le coperte magari a leggere con una tisana calda.
Sarebbe insomma corretto stare a coccolarsi e a riposare o comunque diminuire l’attività e non andare in stress, mentre a livello di società NON CI È PERMESSO.
Inoltre succede anche un’altra cosa: nel momento in cui riusciamo a stare a riposare, il telefonino ci tiene super attivi tramite i social e la luce blu dello schermo mantenendo attivo il circuito della dopamina. PER APPROFONDIRE GLI EFFETTI DEL TELEFONINO SUL NOSTRO SISTEMA NERVOSO CLICCA QUI
Insomma una volta che si comprende cosa accade durante il cambio di stagione al nostro corpo è facile capire cosa fare per modificare le cose.