Capita molto spesso che molte delle persone che si rivolgono a me mi dicano, abbastanza rassegnati e preoccupati, di avere la “CERVICALE”. A dire il vero sembra essere uno dei disturbi più comuni con cui ho a che fare come fisioterapista.
Ma cosa si intende per “avere la Cervicale“??
Metto subito le mani avanti…. Questa espressione è entrata nel gergo popolare, ma non significa niente di specifico… MI spiego meglio… O peggio a seconda dei casi….
Il termine “cervicale” è quello che viene usato in ambito medico e anatomico per delineare quella parte di colonna vertebrale che viene comunemente chiamata “collo”. Il termine in se non fa riferimento a una precisa patologia con sintomi precisi.
Probabilmente il termine è entrato nel linguaggio comune in quanto nel tentativo di tradurre direttamente dal medichese la diagnosi che veniva comunicata ai poveri pazienti sofferenti dei disturbi più vari, l’unico termine a loro comprensibile e che si ripeteva spesso era proprio “cervicale” e in questo modo è entrato nell’uso popolare prendendo il significato di una precisa forma di malattia.
Medichese: lingua astrusa di cui solo i professionisti sanitari hanno le chiavi per decifrarla, e solo se non viene scritta in corsivo da loro stessi
Ma cosa sappiamo di preciso delle problematiche che derivano dalla cervicale?
E della colonna cervicale stessa cosa sappiamo?
Per comprendere come mai porta così tanti sintomi bisogna cercare di approfondire la sua conoscenza.
Sette vertebre per reggere la testa, sotto il cielo che risplende
A un certo punto della storia evolutiva, alcuni esseri in passato hanno ritenuto necessario sviluppare un tratto più mobile di colonna che oggi giorno chiamiamo collo o colonna cervicale.
Lo sviluppo di questo tratto di colonna non era per niente scontato in quanto oltre a portare indubbi vantaggi, porta anche un sacco di problemi. Analizziamoli insieme:
Vantaggi:
- La testa è svincolata dal collo
- In questo modo si ha maggior possibilità di orientare occhi, orecchie e naso
- Una maggior possibilità di orientare gli orifizi permette di fronteggiare meglio eventuali pericoli, capire meglio da che parte provengono
- Consente di mantenere più a lungo una preda nel campo visivo durante la caccia
- Permette, soprattutto a noi umani, di esprimere fisicamente emozioni come l’amore attraverso il bacio. Senza il collo sarebbe più difficile orientare la testa nell’atto del bacio
Svantaggi:
- la testa è più in alto o comunque più lontana dal cuore, richiedendo una maggior pressione sanguigna
- La struttura del collo risulta essere molto delicata rispetto ad altre parti della colonna e quindi più facilmente andrà incontro a traumi importanti come ad esempio il colpo di frusta che non avviene solo per colpa di un tamponamento ma anche, ad esempio, a causa di traumi sportivi.
- Rappresenta una zona a cui mirano la maggior parte dei predatori
Visti gli svantaggi, è indubbio che gli individui che hanno sviluppato la struttura del collo hanno sfruttato al massimo i vantaggi che questa struttura porta loro, altrimenti non sarebbero sopravvissuti e non avrebbero potuto riprodursi.
I Sintomi portati da problemi al tratto cervicale
Ci sono diversi sintomi che possono essere portati da disfunzioni o infiammazioni delle articolazioni e della muscolatura del rachide cervicale e i principali sono:
- Mal di testa
- Vertigini o sbandamenti
- Sensazione di essere in barca
- Dolore al collo
- Dolore alle braccia e alle mani
- Formicolii alle braccia e alle mani
- Vista annebbiata
- Calo della vista quando siete più stanchi
- Senso di Nausea
- Alcuni tipi di acufeni (fischi all’orecchio)
- Sensazione continua di dover scrocchiare il collo
Negli ultimi decenni molti dei problemi cervicali sono imputati all’uso compulsivo della tecnologia come il telefonino e il computer. Questo è vero solo in parte.
Il rachide cervicale infatti è molto collegato ai meccanismi dello STRESS e la maggior parte dei suoi sintomi sono da ricollegarsi a questa problematica
Qui sotto puoi approfondire ulteriormente i sintomi del Mal di Testa e delle Vertigini mentre nei link agli articoli sopra puoi approfondire la mia visione di alcune delle problematiche principali.