Sacroileite è il termine medico che si utilizza per indicare l’infiammazione dell’articolazione sacro-iliaca: può trattarsi di una infiammazione acuta (forte ed insorta da poco) oppure cronica(non fortissima ma presente sempre o molto spesso).
L’articolazione sacro-iliaca è il “punto di contatto” tra il bacino (osso iliaco) e la colonna vertebrale(osso sacro)
La funzione di questa articolazione è quella di distribuire il carico proveniente dal tronco e dagli arti superiori, verso gli arti inferiori in modo da scaricarlo verso terra e verso i piedi.
Capita spesso che chi soffre di dolore e infiammazione di questa articolazione, lo avverta anche quando utilizza le braccia per sostenere un carico lontano dal tronco: ad esempio mentre si stendono i panni ad asciugare in cui allunghiamo le braccia in avanti con un carico (un lenzuolo) aumentando di molto il braccio di leva sulla sacro iliaca e aumentando la sensazione di dolore.
L’altra funzione di questa articolazione è distribuire il carico che arriva dall’arto inferiore.
Dipende dal “Bacino Storto Bloccato”?? Spoiler: NO!
nSecondo uno dei tanti studi che sono stati fatti su questa articolazione, il movimento tra l’osso iliaco ed il sacro è veramente minimo: si parla di 0,5-2 gradi al massimo.
In altri studi vengono evidenziate le caratteristiche anatomiche e strutturali di questa articolazione e si scopre che conserva il suo movimento anche con segni di artrosi avanzata. Quindi quando viene detto che il “Bacino è storto” o “Bloccato”, bisognerebbe interpretare meglio questo tipo di affermazioni.
Inoltre ci sono anche degli studi che hanno evidenziato come i test di palpazione di questa articolazione hanno una affidabilità molto scarsa in quanto sullo stesso paziente, diversi operatori avevano opinioni molto diverse sullo stato di questa articolazione. in effetti risulta molto difficile percepire una variazione di 0,5°-2° al di sotto di strati di pelle, muscoli e legamenti (e in alcuni casi anche grasso)
I Test che hanno una maggiore affidabilità sono rappresentati da una serie di test di provocazione del dolore che possono effettuati attraverso alcune posizioni e alcuni esercizi da proporre al paziente.
La serie di test più efficace si può vedere in questo video fatto dai ragazzi di PhysioTutors
Che sintomi dà l’infiammazione della sacroiliaca?
Quando l’articolazione sacro iliaca si infiamma (tra poco vedremo perchè si infiamma), il dolore compare in un territorio piuttosto vasto:
- direttamente sull’articolazione (quindi a fianco del sacro)
- ai glutei (solitamente nella zona centrale del gluteo)
- anteriormente, verso l’inguine
- sulla coscia, sia anteriormente che posteriormente (a volte imita il dolore sciatico)
In particolare la parte superiore della articolazione porta più facilmente un dolore alla parte superiore del gluteo e all’inguine, mentre la parte inferiore porta più facilmente un dolore alla parte bassa del gluteo e una distribuzione nella gamba.
La distribuzione del dolore NON CORRISPONDE ai dermatomeri.
Perché si infiamma??
Abbiamo visto che non dipende dal “Bacino Bloccato o Storto” anche perché nei diversi studi visti prima, abbiamo potuto notare come sia poco affidabile la valutazione manuale di questa articolazione.
Sappiamo che NON DIPENDE dal fatto di avere una gamba più corta. In studio si approfondisce questo tema
Ma allora perché si infiamma?
- Motivo Meccanico: per vari motivi la muscolatura del bacino lavora in modo non corretto e sollecita in modo eccessivo l’articolazione provocando l’infiammazione
- Riflesso Viscerale: più frequente di quanto si pensi (almeno nella mia esperienza), ci sono infiammazioni viscerali che possono riflettere direttamente su questa articolazione. In particolare si parla di Intestino (sindrome del colon Irritabile ad esempio) o dell’ovaio.
- Patologia reumatica: Soprattutto quando il problema non migliora con i trattamenti manuali e con gli esercizi, potrebbe essere necessario inviare il paziente dal Reumatologo per accertarsi che il suo problema non dipenda da una patologia reumatica come ad esempio la Spondilite Anchilosante.
Come si può risolvere??
Le cause Meccaniche e Viscerali spesso si sovrappongono in quanto i problemi viscerali possono interferire con la meccanica e con il lavoro dei muscoli, in particolare del muscolo Psoas il risulta essere uno dei muscoli più coinvolti insieme all muscolatura pelvica (Glutei, piriforme ecc..) nella alterazione meccanica di questo problema.
Trattamenti efficaci:
- Manipolazione Fasciale Metodo Stecco: attraverso il rilassamento delle catene muscolari coinvolte si può migliorare velocemente il dolore in modo da affrontare in modo migliore e più rapido gli esercizi che saranno poi utili per stabilizzare il risultato.
- Moxibustione: attraverso l’uso della Moxa si può migliorare la risposta del Sistema Nervoso Autonomo e la funzione di alcuni organi come l’intestino in modo da diminuire le interferenze viscerali.
- Modifiche dello stile di vita: l’introduzione di esercizi adeguati e di modiche allo stile di vita generale possono contribuire a migliorare di molto la situazione nel lungo termine ed evitare che si ripresenti.
Bibliografia
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6146810/
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0303846717300859?via%3Dihub
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16843031/
5 esercizi e consigli per ridurre la tua sacroileite