Capita spesso in studio che il paziente che soffre di cervicale riferisca di avere spesso la necessità di far scrocchiare il collo (e spesso il solo pensiero mentre lo dice lo “costringe” a farlo davanti a me come dimostrazione pratica).
Questo succede per 2 motivi:
- Il senso di tensione del collo
- La convinzione che facendolo si rimetta a posto una vertebra
Le vertebre NON vanno fuori posto… Per fortuna…
La nostra colonna è costituita da un insieme di ossa e legamenti talmente forti e resistenti che per far andare fuori posto una vertebra occorre un Trauma molto importante. Di certo non è sufficiente stare seduto al computer o portare la borsa da una lato solo.
Quindi.. Visto che le vertebre non vanno fuori posto… Lo “scrocchiare” il collo ovviamente NON rimette niente al suo posto.
Se fosse così semplice mettere a posto le vertebre.. non esisterebbero le Scoliosi o gli altri Dismorfismi della colonna..
Ma allora cosa succede??
Quello che accade in realtà lo possiamo vedere attraverso articolazioni più semplici: Le Interfalangee delle dita.
Molti di noi si fanno scrocchiare le articolazioni delle dita.. ma se guardate un dito prima di farlo scrocchiare… NON LO VEDETE FUORI POSTO… ma quando lo mettiamo in posizione fa “CRACK”…
E dopo il CRACK… non è certo più dritto di prima….
Cosa succede??
Lo chiarisce definitivamente questo studio fatto con Risonanza Magnetica che potete consultare qui
In poche parole, quando portiamo l’articolane verso i limiti del suo movimento, avviene una leggerissima separazione tra i due capi articolari. Nell’articolazione abbiamo un Liquido Chiamato “liquido Sinoviale”. Nel momento in cui separiamo in modo rapido i 2 capi articolari, si crea una bolla di cavitazione (ovvero una bolla di vuoto, tipo effetto ventosa) che quando scoppia riempendosi immediatamente di liquido emette il suono caratteristico
E’ pericoloso??
La risposta a questa domanda rimane non esattamente chiara.. alcuni dicono che questo processo potrebbe aumentare la degenerazione dell’articolazione, ma comunque risulta troppo poco per innesterai processi artrosici o artritici…
Secondo altri non darebbe nessun tipo di problema.
Secondo me l’unico problema nel breve termine è che si rischia di sollecitare in modo eccessivo l’articolazione che potrebbe non gradire e a un certo punto infiammarsi in modo deciso rendendo difficili i movimenti e procurando un bel torcicollo.
Perché viene voglia di farlo?
Alle persone viene voglia di scrocchiare il collo perché questo meccanismo dà comunque uno stimolo al sistema nervoso che per qualche minuto in seguito alla manovra si rilassa e effettivamente toglie un po’ di tensione al collo. L’effetto però dura solo qualche minuto.
Esiste una soluzione migliore?
Certo che si!!!
Un lavoro ben fatto sui muscoli con trattamenti manuali e esercizi specifici possono migliorare di molto la tensione cervicale e di conseguenza la necessità di scrocchiare il collo andrà via via scemando fino a non avere più bisogno.