Lo shiatsu é un particolare tipo di trattamento manuale nato e sviluppatosi in Giappone. Si avvale di diversi riferimenti culturali e differenti tecniche, che danno quindi origine a veri e propri stili diversi fra loro.
Il termine “shiatsu” è un vocabolo composto da “shi” (dita) e “atsu” (pressione): significa quindi “pressione con le dita”.
Questa particolare metodica trae origine dalla medicina e dalla filosofia orientali per la quali ogni organismo vivente, quindi anche e soprattutto l’uomo, è pervaso da energia vitale.
Il Ministero della Salute e del Benessere del Giappone così lo definisce:
“Lo Shiatsu è un trattamento nel quale si adoperano i pollici e le palme delle mani per esercitare pressioni su determinati punti, allo scopo di correggere irregolarità dell’organismo, di conservare e migliorare lo stato di salute e di contribuire alla cura di taluni stati morbosi”.
Lo Shiatsu viene attualmente definito in Italia un’Arte per la salute. Tramite una precisa sequenza di pressioni esercitate su tutto il corpo, aiuta a riequilibrare l’organismo sia da un punto di vista funzionale che fisiologico che energetico. Inoltre, permette di recuperare le proprie forze se indebolite da stress e tensioni, sempre in armonia con la natura e senza eventuali effetti secondari spiacevoli o nocivi.
Una sua caratteristica importante é di avere un approccio globale all’individuo: non si pone come obiettivo solo l’eliminazione dei sintomi e dei disturbi più superficiali ma considera e quindi tratta la persona nella sua totalità, tenendo conto di tutta la sua complessità.
Scopo primario dello shiatsu é di stimolare la capacità di ‘auto-guarigione’ insita in ogni individuo; contribuisce perciò a mantenere l’organismo nelle migliori condizioni di salute.
Lo Shiatsu è presente In Italia dalla metà degli anni ’60. Da allora si sono sviluppati diversi stili che hanno avuto una notevole e positiva evoluzione, frutto dello studio e della pratica di molti pionieri e ricercatori.
Nel trattamento shiatsu la pressione perpendicolare, mantenuta costante, costituisce la peculiare caratteristica di lavoro raffinato, che ciascuno stile realizza, secondo i propri riferimenti scientifici, culturali e tecnici.
La formazione professionale dell’operatore shiatsu è originale ed autonoma. È prodotta dalla compresenza di specifici elementi tecnici e culturali che sono patrimonio di quanti fanno ricerca in questo campo e che praticano tale professione.
L’operatore shiatsu si forma in un iter pluriennale in cui l’acquisizione degli elementi tecnici, teorici e percettivi è strettamente e costantemente collegata alla pratica.